Storia

1966 - UN’AZIENDA DI FAMIGLIA, UN'ECCELLENZA ITALIANA

Fondata nel 1966 da Giancarlo e Carla Gianetti, la L.M. GIANETTI nasce come una piccola realtà che si occupa di lavorazioni meccaniche per l’industria automobilistica, principalmente per Fiat Auto.

Intorno al 1975 l’azienda inizia la propria collaborazione con ABARTH contribuendo al successo di vetture leggendarie quali la Lancia 037, la Lancia S4, la Delta gruppo A e le sue evoluzioni, realizzando componenti per gruppi sospensione, motore, cambio, rollcage e scocca.
Sono anni di grandi soddisfazioni e di grande lavoro che portano a sempre maggiori investimenti. L’azienda si trasferisce in un nuovo stabilimento di circa 1000 mq., incrementa il personale, acquista nuovi centri di lavoro a controllo numerico e nuovi strumenti di collaudo per garantire la qualità totale dei prodotti forniti al cliente.

Dalla fine degli anni 80 entrano in azienda anche i figli Paolo ed Andrea Gianetti che introducono una ventata di innovazione tecnologica ancora maggiore e partecipano attivamente alla crescita dell’azienda che diventa sempre più conosciuta nel motorsport.
Nel 1990 la L.M. GIANETTI si trasferisce in un nuovo stabilimento di 7000 mq. a temperatura controllata ed investe ancora in nuovi macchinari di produzione e controllo ed ottiene, tra le prime aziende in Italia, la certificazione UNI EN ISO 9001.
In quegli anni la storia della L.M. GIANETTI è strettamente legata a quella di ALFA ROMEO attraverso la realizzazione delle scocche e di tutti i gruppi sospensione ed i cambi per le vittoriose Alfa 155 e 156.
Inoltre l’azienda collabora attivamente ad importanti progetti con il Centro Ricerche Fiat quali il Cambio Ecoshift, la Alfa 147 a 4 ruote sterzanti e la Lancia Thesis Alto Confort.

Dal 1998, attraverso la realizzazione della quasi totalità dei componenti meccanici, delle scocche e dei rollbar della Focus WRC per la FORD M-SPORT, la L.M. GIANETTI inizia ad affacciarsi al mercato estero e da allora, attraverso una crescita continua, rappresenta ormai un’eccellenza italiana per il motorsport internazionale.

2016 - 50 ANNI DOPO……NON CI FERMIAMO MAI

La nostra storia La nostra storia La nostra storia La nostra storia La nostra storia La nostra storia La nostra storia La nostra storia